Il volantino door to door nel 2021 come strategia di marketing

In un mondo in cui il digitale assume sempre maggior rilievo la comunicazione door to door si fa sempre più importante per raggiungere il consumatore in modo puntuale e preciso.

La comunicazione door to door è fondamentale per accompagnare il consumatore lungo il percorso dei processi decisionali che lo conducono alle scelte del fornitore e del prodotto.

La comunicazione door to door è complementare alla presenza online di un’azienda, la distribuzione di volantini si insinua nelle case degli italiani per INFORMARE sulle nuove attività, sui nuovi prodotti, per CONVINCERE le persone a cambiare le proprie abitudini di acquisto in un negozio in cui sono soliti acquistare come avviene ad esempio per i supermercati.

Il COVID nel 2020 ha in parte bloccato i consumi e le spese da parte degli italiani, da una ricerca nel 2021 gli hobbies degli italiani saranno sempre più dedicati alla casa, come riporta il seguente grafico.

Di conseguenza aumentando il tempo che le persone passano a casa, raggiungerle con una comunicazione mirata e specifica ci permette di creare un rapporto di fiducia già in fase decisionale.

Più il prodotto è banale (ad esempio la spesa al supermercato), di massa, ad acquisto ripetuto, di basso valore, maggiore è la forza del door to door in pole position nel processo di acquisto.

Se c’è complessità, differenziazione, programmazione dell’acquisto, elevato valore, il door to door diventa complementare al web per informare il consumatore nella scelta del prodotto migliore o con la migliore offerta.

Sempre da ricerche statistiche, il 2021 vedrà un aumento del fai da te, come riportato anche nelle seguenti ricerche.

Il COVID19 ha mutato parte delle scelte degli italiani che nel 2021 prevedono di ridurre i propri consumi, acquisti più consapevoli per limitare le spese, per questo è importante raggiungere il proprio target con una pubblicità mirata per attrarlo verso la propria attività e il proprio prodotto.

Diventa quindi di fondamentale importanza il ruolo del volantino nell’ambito del mix degli strumenti di comunicazione per raggiungere il consumatore (es. “quotidiani” più “volantino classico” più campagna mirata su Facebook con landing page sul sito web dell’impresa) che non si devono limitare al singolo canale web, per raggiungere diversi target. 

La comunicazione door to door risulta essere ancora uno strumento vincolante per il processo d’acquisto dei consumatori, è necessario quindi trovare una compenetrazione tra quella che è la comunicazione in presenza e la comunicazione tramite i canali online.

Dalla ricerca di Format Research emerge che per essere informati sui prodotti in promozione, un italiano su due preferisce ricevere un volantino cartaceo (52,5%) anziché cercare sul web un volantino digitale (16,0%) o riceverne uno per email (5,7%).

Inoltre questa ricerca ha fatto emergere che anche i consumatori più giovani consultano i volantini cartacei con frequenza, interesse e intensità motivazionale molto simile a quelli delle classi di età più avanzate, con frequenza che va dal 50 al 70% circa.

Non solo quindi un’informazione online per i prodotti ma anche un’informazione cartacea che porta spesso anche i più giovani ad acquistare presso un punto di vendita fisico e non solamente con acquisti online.

Se ne deduce quindi che attività mirate di comunicazione svolte con il flyer potrebbero sensibilmente incrementare la frequenza di visite in negozio, generando un incremento dei volumi di acquisti non programmati.

Un altro aspetto importante del door to door è la sua capacità di promuovere il brand in modo continuativo e ineguagliabile. Oltre il 50% dei consumatori, di tutti i mercati, ha dichiarato infatti di detenere da due giorni a una settimana i flyer ricevuti. 

Nessun altro strumento ha la capacità di tenere in evidenza con continuità l’immagine dell’insegna all’interno del contesto familiare del consumatore, luogo in cui questi abbassa ogni tipo di barriera psicologica ed emotiva.

Runpost è a vostra disposizione per studiare campagne di comunicazione mirate, potete contattarci tramite il modulo presente in questa pagina per maggiori informazioni e un preventivo gratuito.

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    Fonte: https://www.rgrcomunicazionemarketing.it/il-door-to-door-non-ha-piu-segreti/?fbclid=IwAR2jfNeEclxgaSvyYvK58ZJcnhqdWo20IIoREUMYVq0PH8qBJTf6RW2CHlY